Separazione e divorzio sono perdite affettive importanti; il terapeuta può aiutare la coppia in questo delicato momento.
Elaborare la separazione comporta il dover passare attraverso un periodo di dolore per poi evolvere verso una nuova riorganizzazione familiare.
L’obiettivo finale è infatti la rielaborazione personale da parte degli ex-coniugi e l’apertura al cambiamento, cercando di mantenere il rispetto reciproco.
Se presenti figli minori è importante garantire loro il mantenimento dei legami familiari; le funzioni genitoriali infatti dovranno esser mantenute e separate dalle funzioni coniugali.
Purtroppo in clima di separazione ci sono rischi che i figli risentano delle aspre conflittualità dei genitori e vengano triangolati in dinamiche altamente disfunzionali; il terapeuta avrà un occhio attento nel salvaguardare l’interesse del minore cercando al tempo stesso di aiutare i genitori a separarsi.
Un fenomeno in ampia diffusione è la creazione di famiglie ricomposte: quando uno od entrambi gli ex-coniugi si ri-sposano o trovano un nuovo/a compagno/a e possono avere altri figli.
La sfida in questo senso è di creare una nuova famiglia composta da più famiglie che si evolve e si adatta in continuazione cercando di formare un nuovo nucleo familiare, con più componenti e forse più problematiche, ma che può presentare anche delle risorse.